|
|||
Programma di filosofia per l'esame di Stato 2007 FichteLa libertà dell’Io. Lo stato commerciale chiuso. I discorsi alla nazione tedesca. La dottrina dello Stato.
HegelScritti religiosi giovanili.
Coscienza sensibile; autocoscienza, libertà e riconoscimento; il signore e il servo; il lavoro; stoicismo e scetticismo; coscienza infelice; la ragione; la legge del cuore e il delirio della presunzione; la virtù e il corso del mondo. Il sistema Logica. Filosofia della natura. Filosofia dello Spirito: Spirito soggettivo, la libertà razionale; Spirito oggettivo, diritto, moralità, eticità; Spirito assoluto, arte, religione, filosofia.
Destra e sinistra hegelianeRealtà e razionalità nella politica; superamento o inveramento della religione nella filosofia. Feuerbach: l’essenza del cristianesimo e la filosofia dell’avvenire.
SchopenhauerL’antihegelismo.Il mondo come volontà e rappresentazione. La liberazione dal dolore: arte e musica, compassione, ascesi.
MarxTesi su Feuerbach e il concetto di materialismo storico. Lavoro e alienazione. Il superamento dell’alienazione.
KierkegaardIndividuo ed esistenza. Angoscia, libertà, disperazione. Gli stadi etico, estetico e religioso.
NietzscheLa storia dell’interpretazione delle sue opere. La nascita della tragedia. La Seconda inattuale e la storia. L’origine dei giudizi morali. La “morte di Dio”. L’eterno ritorno dell’uguale. La teoria dell’oltreuomo.
Impostazione del problema della filosofia pratica nel NovecentoDal politeismo dei valori all’ermeneutica.
|